Home Un astronauta a scuola
16 | 02 | 2019
Un astronauta a scuola

 

 

Il 24 ottobre 2013 alcune classi della nostra scuola hanno avuto il piacere di incontrare l’astronauta italiano Dr. Umberto Guidoni, nell’ambito di un progetto già iniziato lo scorso anno e curato dal Prof. De Venuto.

Le classi coinvolte nel progetto sono state quelle del biennio settore tecnologico (indirizzo c.a.t.) in quanto l’obiettivo principale dell’iniziativa era l’approfondimento delle conoscenze da loro acquisite durante la realizzazione del progetto “Canale Web Aerospaziale” e successiva partecipazione al concorso “Space Adventure”.

 

L’incontro del 24 ottobre si è tenuto nella palestra del nostro istituto, visto il consistente numero di alunni partecipanti (circa un centinaio), e si è sviluppato attraverso la proiezione di un filmato sulle missioni spaziali seguita da una conferenza a carattere divulgativo del Dr. Guidoni. Subito dopo l’astronauta ha stabilito un dialogo con gli studenti e con alcuni dei docenti presenti attraverso domande e risposte su alcuni dei temi trattati.

Pur essendo la prima volta che quegli alunni hanno partecipato ad una conferenza scientifica, si è potuto comunque verificare il loro interesse verso tematiche che avranno una ricaduta sulla loro formazione, stimolandoli allo studio delle materie scientifiche.

Per consentire a tutti di comprendere più da vicino gli aspetti umani e tecnologici del volo spaziale e della vita dell’uomo in una Stazione Spaziale Internazionale ci si può collegare al sito:

http://www.umbertoguidoni.it